Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da:
- compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione
- modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.
I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici.
02 aprile 2023
In occasione della XVI edizione della giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, il PFA mette a disposizione il seguente materiale, per le scuole secondarie, con la finalità di fornire uno stimolo di partenza che i docenti potranno utilizzare per ricordare nelle classi il 02 aprile e favorire momenti di informazione, riflessione e condivisione, nonché per progettare attività di libera espressività sulla tematica dell’inclusione: |
- un video introduttivo sul progetto Aspiedub, primo laboratorio di doppiaggio in Italia dedicato ai ragazzi con Sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento, ideato dalla dott.ssa Patrizia Da Rold e realizzato presso l’Associazione di promozione sociale Teatro8 di Torino. |
- due cortometraggi : Bumblebees e The magic of Louis Morel, che affrontano il tema dell’autismo. Tradotti dalla lingua originale e adattati, i cortometraggi sono stati doppiati nell'ambito del Progetto Cinémagique, che, grazie al premio regionale del volontariato della Regione Autonoma Valle d'Aosta, nel 2020 ha coinvolto anche alcuni ragazzi valdostani nel laboratorio di doppiaggio. |
Bumblebees
|
The magic of Louis Morel |
Norme igieniche accessibili |
ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) Cremona e la Cooperativa Sociale Ventaglio Blu, con la supervisione |
Attività adatte a bambini e ragazzi con autismo |
Alcune attività che si possono svolgere in casa, da consigliare alle famiglie di bambini con autismo.
|
|
Storie sociali al tempo del coronavirus |
Diffondiamo questo lavoro preparato dall'équipe VEGA del Day Hospital dedicato ai disturbi dello Spettro autistico del San Camillo di Torino. Partendo dalle necessità raccolte dai genitori, l'équipe tenta di supportare i bambini e le famiglie attraverso uno strumento ritenuto idoneo per il loro tipo di funzionamento mentale: le Storie sociali. Di seguito si possono trovare 2 video: uno per bambini non verbali e uno per bambini a medio-alto funzionamento. |
https://www.sancamillotorino.net/storie-sociali-sull-autismo |
Elenco di risorse utili per le famiglie |
Elenco di risorse utili e gratuite selezionate da Marco Pontis, formatore per il Centro Studi Erickson di Trento. |
CAA - canale youtube |
Canale You Tube dedicato a chi utilizza la Comunicazione Aumentativa Alternativa. All'interno troverete piccoli video che fungono da ispirazione: cartoni, canzoncine, compiti e scuola, tradotti in CAA. |
Perché non siamo a scuola? |
Piccolo libretto in Comunicazione Aumentativa per spiegare perché non andiamo a scuola e cos'è il CoronaVirus. Il lavoro è stato creato con il software gratuito per la Comunicazione Aumentativa AraWord. |
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10221513642727797&id=1153446927 |
CORONAVIRUS: 10 regole da seguire |
CORONAVIRUS - CAA |
Lettera di due docenti di Veterinaria agli studenti sul COVID_19, tradotta in CAA |
Didattica a distanza per gli alunni disabili, i docenti di sostegno: serve empatia e tanta “presenza” |
Uno dei primi problemi legati alla didattica a distanza è la modalità da attivare con gli alunni disabili: infatti, in moltissimi casi, non è semplice continuare a fare lezione se non si è in presenza.Tanti gli esempi, sparsi in tutta Italia, di docenti di ogni ordine e grado che stanno provando a mantenere viva l’attività didattica utilizzando quello che hanno a disposizione e spesso anche facendo ricorso alla propria inventiva. |
https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-a-distanza-per-gli-alunni-disabili-i-docenti-di-sostegno-serve-empatia-e-tanta-presenza |
Realizzare/creare e organizzare una lezione in e-learning |
Articolo che illustra come realizzare/creare e organizzare una lezione in e-learning, suggerendo possibili strumenti per - creare contenuti per gli studenti (creare una presentazione di supporto per la lezione in streaming, creare una videolezione per la fruizione on demand, utilizzare i contenuti multimediali già presenti nei libri di testo digitali in adozione); - condividere videolezioni; - svolgere lezione in streaming live; - creare esercitazioni e verifica a distanza; |
https://www.abc.it/didattica/e-learning-insegnare-e-apprendere-a-distanza-con-ipad |
Zanichelli: 3 proposte |
3 proposte sulla didattica a distanza, a cura della casa editrice Zanichelli |
https://www.zanichelli.it/scuola/idee-per-insegnare-da-casa |
Webinar: metodi e strumenti per fare didattica a distanza |
Didattica a distanza con l'assistenza delle scuole dei Movimenti di Avanguardie educative e delle Piccole Scuole In accordo con il Ministero dell’Istruzione, INDIRE lancia un’iniziativa di solidarietà tra scuole per superare l’emergenza COVID-19 e, al contempo, sperimentare soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi. Una solidarietà che si realizza grazie al supporto delle reti di scuole del Movimento «Avanguardie educative» e del Movimento delle «Piccole Scuole» pronte a collaborare con i docenti e i dirigenti scolastici degli istituti scolastici che ne faranno richiesta. L’accesso ai webinar è libero, nello spirito che anima questi Movimenti di scuole: mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico. |
http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/ |
Didattica a distanza: CLIPSO |
CLIPSO (CLassi Ibride Per la Scuola in Ospedale) Progetto del CNR-ITD, mirato a contrastare l’isolamento degli Studenti Ospedalizzati e in Istruzione Domiciliare attraverso l’uso di tecnologie didattiche e di metodologie orientate all'inclusione. Segnaliamo una serie di materiali realizzati per le finalità originali del progetto, ma che potrebbero rivelarsi estremamente utili ai docenti che si trovano a fronteggiare situazioni di inevitabile "didattica a distanza". Nell’Area Formazione del sito, il docente può accedere, dopo avere effettuato l'iscrizione, ad una serie di laboratori didattici virtuali in autoistruzione e ad una serie di video-tutorial su alcuni applicativi tecnologici utili per: • la comunicazione a distanza (es. videochiamare, condividere la lavagna/lim, ... ) • la costruzione di materiale didattico (es. come produrre un ebook, come creare una mappa concettuale a distanza, ....) • la condivisione di attività didattiche a distanza (es. collaborare alla stesura di un documento/attività in remoto) • la realizzazione di video ( es. come registrare lo schermo, modificare un video, ....) • il recupero di risorse in rete (es. portali dove trovare risorse didattiche validate, selezionate e inclusive ESSEDIQUADRO, SHAREHAB, SO.DI.LINUX) • lo sviluppo creativo di artefatti (es. come creare attività per il pensiero computazionale usando sia strumenti sw che robot o dispositivi mobili per la realtà aumentata |
https://www.progetto-clipso.it/ |
Intervista a Dario Ianes |
Dida-Labs |
Insieme a Dario Ianes e Sofia Cramerotti parleremo di come promuovere ed attuare una didattica a distanza che sia realmente inclusiva. Scopriremo anche la piattaforma gratuita Dida-Labs con oltre 400 attività multimediali interattive create dagli esperti di Erickson per rafforzare e potenziare le capacità di ogni alunno. |
https://www.youtube.com/watch?v=x9dfdTNxSaQ&feature=emb_title |
Partecipazione alla scuola "digitale" degli alunni con disabilità |
Dario Ianes (ed. Erickson) indica le strategie per fare in modo che anche gli alunni con disabilità partecipino alla scuola “digitale”: assistenti a domicilio, piccoli nuclei di studio, ponte con le famiglie, materiale personalizzato e feedback continui. Ricordando che: “L'inclusione è relazione e si può fare solo a scuola”. |
https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/la_didattica_a_distanza_peggiora_le_diseguaglianze_5_modi_per_renderla_inclusiva# |
DAD e inclusione |
Video di Dario Ianes
|
https://www.facebook.com/1470537836537336/posts/2604445366479905/ |
La piattaforma Scuolab per la didattica a distanza |
Tramite la piattaforma Scuolab di Protom Group è possibile gestire gratuitamente attività didattiche a distanza di fisica e chimica (secondaria di secondo grado) e scienze della Terra (secondaria di primo grado). |
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/la-piattaforma-scuolab-per-la-didattica-a-distanza |
MIUR - didattica a distanza |
Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza. |
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html |
Testi di interesse generale
|
Testi per comprendere l’autismo
|
Testi su bambini piccoli (nido e materna)
|
Testi su bambini di scuola materna ed elementare
|
Testi su ragazzi e adulti
|
Testi su persone ad alto funzionamento
|
Testi su particolari metodiche di intervento
|
Testi su particolari aree di intervento
|
Testi sui comportamenti problematici
|
Testi sulle famiglie e sul lavoro con le famiglie
|
Romanzi, autobiografie e testimonianze
|