Robotica educativa

Simple Image Gallery Extended

Destinatari: gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Finalità: costruire e rafforzare competenze specifiche nei docenti, utili a realizzare progetti creativi e di inclusione scolastica, che si avvalgono della robotica educativa.

La formazione permetterà ai partecipanti di approcciarsi e conoscere le potenzialità della robotica educativa attraverso alcune attività capaci di promuovere la motricità fine e l'attenzione al dettaglio, le competenze sociali, la capacità di comunicazione e di collaborazione, le capacità di problem solving e di pensiero critico.

La Robotica Educativa nella disabilità cognitiva e nell'autismo non è più una novità: i pionieri di questa scienza che hanno introdotto i robot come strumento didattico non sono più soli e molti docenti si stanno formando per poter portare avanti progetti in cui la robotica è usata per insegnare diverse discipline curricolari in scuole di ogni ordine e grado.

Questo laboratorio, inserito nelle offerte del PFA, ha diverse finalità: permettere agli alunni di avvicinarsi e di scoprire le potenzialità del mondo della robotica e del coding, migliorare le competenze sociali, la capacità di comunicazione e di collaborazione, perfezionare la motricità fine e l'attenzione al dettaglio.

Questo progetto è indirizzato alle classi in cui siano presenti alunni con sindrome dello spettro autistico, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, e avrà una durata massima di dieci moduli. Durante le attività verranno utilizzati i kit Lego Education WEDO 2.0 e EV3 Mindstorms a seconda delle capacità e dell'età degli alunni coinvolti di proprietà del PFA.

Le attività proposte prevederanno la costruzione di semplici robot, la loro programmazione e successiva interazione con l'ambiente attraverso attività pratiche di gruppo come lo Story Telling.

Referente: Maurizio Garino