Destinatari: gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado Finalità: costruire e rafforzare competenze specifiche nei docenti, utili a realizzare progetti creativi e di inclusione scolastica, che si avvalgono della robotica educativa. La formazione permetterà ai partecipanti di approcciarsi e conoscere le potenzialità della robotica educativa attraverso alcune attività capaci di promuovere la motricità fine e l'attenzione al dettaglio, le competenze sociali, la capacità di comunicazione e di collaborazione, le capacità di problem solving e di pensiero critico. |
La Robotica Educativa nella disabilità cognitiva e nell'autismo non è più una novità: i pionieri di questa scienza che hanno introdotto i robot come strumento didattico non sono più soli e molti docenti si stanno formando per poter portare avanti progetti in cui la robotica è usata per insegnare diverse discipline curricolari in scuole di ogni ordine e grado.
|
Questo laboratorio, inserito nelle offerte del PFA, ha diverse finalità: permettere agli alunni di avvicinarsi e di scoprire le potenzialità del mondo della robotica e del coding, migliorare le competenze sociali, la capacità di comunicazione e di collaborazione, perfezionare la motricità fine e l'attenzione al dettaglio. |
Questo progetto è indirizzato alle classi in cui siano presenti alunni con sindrome dello spettro autistico, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, e avrà una durata massima di dieci moduli. Durante le attività verranno utilizzati i kit Lego Education WEDO 2.0 e EV3 Mindstorms a seconda delle capacità e dell'età degli alunni coinvolti di proprietà del PFA. |
Le attività proposte prevederanno la costruzione di semplici robot, la loro programmazione e successiva interazione con l'ambiente attraverso attività pratiche di gruppo come lo Story Telling. |
Referente: Maurizio Garino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |