Formazioni

Offerta formativa dei docenti per l’anno scolastico 2023/2024

Si informa che lo Sportello autismo VDA/PFA propone attività di formazione, di supporto e consulenza, finalizzate a fornire ai docenti curriculari e di sostegno e agli operatori di sostegno, strumenti, strategie, proposte operative, metodologiche e didattiche sui temi dell’inclusione, con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico.

1. CONOSCERE I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO


Al fine di promuovere la conoscenza delle caratteristiche comportamentali degli alunni con disturbo dello spettro autistico, da parte di tutti i docenti curriculari e di sostegno e dei compagni di classe in cui sono inseriti alunni con questo disturbo, lo Sportello autismo VDA/PFA propone i seguenti interventi formativi, a cura del neuropsichiatra infantile, dott. Giovanni Voltolin:


- “Aspetti clinici e pedagogici dei disturbi dello spettro autistico”: destinato ai docenti del consiglio di classe, con la finalità di presentare le caratteristiche e la frequenza della diagnosi e la correlazione tra le principali ipotesi di funzionamento mentale e possibili proposte educativo/pedagogiche;

- “Comportamenti disfunzionali e disturbo dello spettro dell’autismo”: destinato ai docenti del
consiglio di classe, con la finalità di approfondire il tema dei comportamenti disfunzionali e delle relative implicazioni nel disturbo del neurosviluppo, proponendo un intervento psicoeducativo costruito su una prospettiva teorica e una prospettiva operativa, con percorsi e azioni per affrontare in concreto le problematiche;


- “Un compagno speciale”, destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, compagni di classe di ragazzi con diagnosi dello spettro autistico, con la finalità di fornire strumenti utili a comprendere e relazionarsi con il compagno.
Inoltre, lo sportello autismo VDA/PFA offre interventi di consulenza e supporto ai team
docenti e ai consigli di classe, a cura della prof.ssa Marina Pavarini, del prof. Elvis Pernet e dell’ex insegnante Maria Plati, sui seguenti temi:


- “Progetti di inclusione”, finalizzati all’inserimento dell’alunno/studente con disturbo dello spettro autistico nel contesto scolastico e attivare la risorsa “compagni di classe” attraverso stimoli narrativi e audiovisivi per conoscere e raccontare l’autismo;
- “Progetti di transizione e orientamento”, finalizzati a strutturare la delicata fase dei passaggi di grado per introdurre elementi di prevedibilità, con il supporto della Comunicazione Aumentativa Alternativa, le storie sociali, il passaporto, il transition workbook o i video tutorial ecc.;


- “Focus sull’autismo di livello 1 - Alto Funzionamento e Sindrome di Asperger”, finalizzato a
approfondire alcune caratteristiche dello spettro autistico, che si manifesta con differenti livelli di gravità e condizioni, e fornire buone prassi per la vita quotidiana.
Per chiedere uno o più degli interventi succitati, è necessario compilare il modulo di richiesta di
collaborazione (v. allegato 1), e inviarlo alla referente del PFA, prof.ssa Marina Pavarini, tramite e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE


- “LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA): approcci e metodologie
per la costruzione di supporti utili a soggetti con autismo”

La formazione, a cura della prof.ssa Ferrando Carolina e destinata a docenti e operatori di sostegno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio, intende offrire strumenti di lavoro e spunti metodologici da utilizzare nella pratica quotidiana con il supporto della CAA.

L’unità formativa prevede 4 incontri in modalità telematica, per un totale di 10 ore, così articolati:

  • 1° incontro: martedì 20 febbraio 2024, dalle ore 14.00 alle ore 16.30 - Approccio legislativo e sociale in materia di Disabilità; dall’assessment al metodo CAA; sviluppo e utilizzo del metodo nei diversi setting;
  • 2° incontro: martedì 27 febbraio 2024, dalle ore 14.00 alle ore 16.30 - La CAA - Evoluzione del metodo e l’importanza degli strumenti applicati a soggetti con disturbo dello spettro autistico: obiettivi e risorse;
  • 3° incontro: martedì 5 marzo 2024, dalle ore 14.00 alle ore 16.30 - Tecnologia e disabilità, un connubio fondamentale: risorse e competenze nel contesto scolastico e nella vita quotidiana; approfondimenti sullo studio di due casi; confronto di gruppo: riflessioni e spunti;
  • 4° incontro: giovedì 7 marzo 2024, dalle ore 14.00 alle ore 16.30 - L’integrazione alla CAA: la Token Economy, lo Skinner Method, laboratori di Training Fonologici: consapevolezza e nuove competenze in un’ottica di generalizzazione; confronto di gruppo: riflessioni e spunti.

Si informa che i link relativi agli incontri saranno inviati il giorno precedente.

- “TECNOLOGIE DIGITALI PER L’INCLUSIONE”


La formazione, a cura del prof. Luca Gallo e dell’operatrice di sostegno Naziha Crocitti e destinata a insegnanti e operatori di sostegno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio, propone di far sperimentare alcune Web Apps interattive funzionali alla realizzazione di elaborati digitali, anche in CAA, e promuovere e realizzare buone prassi legate all’inclusione scolastica.

L’unità formativa prevede 5 incontri, per un totale di 14 ore, che si terranno presso l’istituzione scolastica “Luigi Einaudi” (viale della Pace, n. 11), ad Aosta, così articolate:

  • 1° incontro: mercoledì 17 gennaio 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 - breve presentazione delle apps CANVA, GENIALLY, DIGISTEP, GOOGLE SITES, che si andranno ad approfondire durante il corso;
  • 2° incontro: mercoledì 21 febbraio 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – CANVA-GENIALLY:creare contenuti interattivi, animati e multimediali da utilizzare in classe;
  • 3° incontro: mercoledì 20 marzo 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 - DIGISTEP: creare contenuti interattivi, animati e multimediali da utilizzare in classe;
  • 4° incontro: mercoledì 17 aprile 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 - GOOGLE SITES: per la realizzazione di un sito internet di raccolta dei prodotti che verranno creati durante gli incontri o realizzati durante l’anno. Illustrazione delle funzioni base e di realizzazione delle sezioni e delle pagine;
  • 5° incontro: mercoledì 8 maggio 2023, dalle ore 14.30 alle ore 16.30: restituzione dei lavori realizzati.

3. PERCORSI LABORATORIALI PER L’INCLUSIONE


- “STORIES ON BOARD”

La formazione, a cura dei docenti Gianpaolo Ducly, Elvis Pernet e Erika Centomo, professionista esperta nell’ambito del fumetto e dell’editoria per ragazzi, e destinata agli insegnanti curricolari e di sostegno e agli operatori di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado del territorio, e indirettamente anche agli alunni delle classi coinvolte, propone di far sperimentare differenti linguaggi espressivo/artistici (stop motion, fumetto, teatro delle ombre/marionette e Kamishibaï), per animare uno storyboard, realizzato con la collaborazione dei docenti formatori.

  • Il percorso è strutturato come segue:
    1° incontro: mercoledì 7 febbraio 2024, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’istituzione scolastica “Emile Lexert” (Via Maggiore G. Cavagnet, n. 8), ad Aosta - Illustrazione di alcune tecniche narrative funzionali al percorso, con particolare attenzione alla valenza inclusiva della proposta e alle modalità di realizzazione nelle classi.
  • incontri successivi (da 2 a 4 per ogni classe): stabiliti sulla base delle esigenze dei partecipanti e del numero delle classi coinvolte. In questa seconda fase gli esperti avvieranno gli interventi nelle classi, sperimentando il linguaggio prescelto, dopo aver progettato in ottica inclusiva i laboratori assieme ai docenti referenti. Durante le attività, gli alunni saranno accompagnati, attraverso il percorso creativo, verso il riconoscimento delle emozioni e il miglioramento dei legami sociali e degli aspetti relazionali, favorendo autoconsapevolezza e conoscenza di sé e degli altri. Nell’incontro conclusivo, ogni classe
    rappresenterà la propria storia attraverso la tecnica espressiva scelta.

- “SPERIMENTAZIONE DEL METODO WALDON”


La formazione, a cura dell’educatrice di prima infanzia, Lanzavecchia Raffaella e destinata a insegnanti e operatori di sostegno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio, propone di fornire strumenti utili a riflettere sull'importanza dei prerequisiti, sulla funzione del movimento finalizzato e sulla costruzione di “quel ponte” che permette di avvicinarsi ed entrare in contatto con una realtà complessa come quella dello spettro autistico. Attraverso il canale ludico, del divertimento, del gioco e del “fare” verranno sollecitate riflessioni sulle finalità trasversali del metodo e sull’Apprendimento Funzionale. Verrà sperimentato anche l'utilizzo del materiale destrutturato inteso come materiale inclusivo.
Il percorso laboratoriale, per un totale complessivo di 12 ore, si terrà presso l’istituzione scolastica di istruzione liceale tecnica e professionale (via Frère Gilles, n. 33), a Verrès e sarà articolato come segue:

  • 1° incontro: mercoledì 17 gennaio 2024, dalle ore 14.30 alle ore 18.30;
  • 2° incontro: mercoledì 24 gennaio 2024, dalle ore 14.30 alle ore 18.30;
  • 3° incontro: mercoledì 7 febbraio 2024, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

- “ROBOTICA EDUCATIVA”


La formazione, a cura del prof. Garino Maurizio e destinata ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, propone di costruire e rafforzare competenze specifiche nei docenti, utili a realizzare progetti creativi e di inclusione scolastica, che si avvalgono della robotica educativa, sperimentando l’utilizzo dei principali strumenti Lego Education.

Il percorso laboratoriale, per un totale complessivo di 9 ore, si terrà presso l’istituzione scolastica “Unité des Communes valdôtaines Mont Emilius 2” (scuola secondaria – Loc. Petit Français, n. 17), a Quart e sarà articolato come segue:

  • 1° incontro: mercoledì 10 aprile 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30: introduzione alla robotica e panoramica sulle attività propedeutiche, primo laboratorio di sperimentazione con il Lego Wedo 2.0;
  • 2° incontro: mercoledì 17 aprile 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30: Laboratorio con Lego Spike Essential;
  • 3° incontro: mercoledì 24 aprile 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30: Laboratorio con Lego Spike Prime.

La partecipazione alle formazioni è prevista ai sensi dell’art. 64, comma 3, del CCNL del
Comparto scuola per il quadriennio 2006/2009 che reca disposizioni in materia di fruizione del diritto alla formazione. Si precisa che verrà riconosciuta la partecipazione ai docenti che avranno seguito almeno l’80% delle ore previste in ciascuna delle unità formative.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai referenti dello Sportello VDA/PFA, prof.ssa Marina Pavarini e prof. Elvis Pernet, al numero telefonico 0165/275880, o tramite e-
mail agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

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