Filmografia

Un elenco di film sui disturbi dello spettro autistico. In grassetto i film disponibili al prestito presso il PFA.

SIMPLE SIMON

Simon, 18 anni, è affetto dalla Sindrome di Asperger. A causa di questo disturbo, per far funzionare la sua vita, Simon ha bisogno di strutture sicure, di schemi prevedibili, di avere sempre gli stessi programmi, di consumare sempre gli stessi pasti, di indossare sempre gli stessi vestiti, giorno dopo giorno. Questa vita controllata e metodica è messa a soqquadro quando Sam, il fratello maggiore di Simon, viene piantato dalla fidanzata. È Sam che si è sempre preso cura di Simon, aiutandolo a decifrare gli esseri umani. Ma ora che Sam è afflitto dalla fine della storia con la fidanzata, tutto cambia, e il mondo di Simon precipita nel caos. Simon vuole solo che tutto torni alla normalità. Per riportare ordine nella sua vita, si assume un compito: trovare una nuova ragazza per Sam. Il problema è che Simon non sa nulla dell'amore e non capisce le emozioni. Tuttavia, ha studiato un piano che non può fallire...

 

CODICE MERCURY

Un bambino malato di autismo giocando decodifica un numero segreto del ministero della difesa. Naturalmente nessuno crede al caso e per cominciare vengono uccisi i genitori del piccolo, del quale poi si prende cura Bruce Willis, che fa il Bruce Willis. Sparatorie, inseguimenti in macchina, e il cattivo (Baldwyn) sconfitto alla fine.

   

MARY AND MAX

La storia di un'amicizia di penna tra Mary, una bambina di otto anni che vive alla periferia di Melbourne, e Max, quarantaquattrenne newyorkese nevrotico. Due persone all'apparenza diverse, ma legate dallo stesso bisogno di amicizia 

 

 

LA FIAMMA SUL GHIACCIO

Fabrizio e Caterina vivono ai margini della società, lui matematico affetto da gravi turbe psichiche che gli impediscono di relazionarsi col prossimo, lei vittima disadattata di attacchi di schizofrenia, finita sulla strada a mendicare dopo un'infanzia traumatica. Un incontro fortuito tra i due farà scoccare la scintilla nel cuore di Caterina, che si getterà con tutte le proprie forze in una disperata rincorsa verso tutto ciò che le rimane: un amore apparentemente impossibile. Nell'afoso panorama del cinema italiano attuale, la regia di Marino, che ricama con brio su un soggetto azzardato, è quasi una boccata d'aria fresca. L'opera sbanda tra il reale e l'onirico, con lunghi incisi di immersione profonda nel subconscio dei protagonisti, giocando sul rovesciamento del punto di vista. Sulle note di una colonna sonora incisiva, in una giostra di raptus videoclippari che avvolgono lo spettatore, il prodotto finale trasuda personalità ma risente di un sceneggiatura ballerina e di un cast da zoo-safari, capitanato da un Raul Bova che trova nella pettinatura alla Forrest Gump il proprio picco di espressività.

 

MI CHIAMO SAM

Un uomo con ritardo mentale assume un avvocato per ottenere la custodia della figlia di 7 anni, affidata dall'assistente sociale a una nuova famiglia.

 

MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO

Storia di Oskar, ragazzino newyorkese, che non riesce a rassegnarsi alla tragica morte del padre, avvenuta durante il drammatico attacco al World Trade Center, l’11 settembre del 2001. Un giorno trova il coraggio di rientrare nella camera da letto e nello stanzino che fu del papà e trova in un vaso blu, nascosto tra i suoi abiti, una busta, un nome e una chiave. Credendo che si tratti dell’unico modo di conservare il suo ricordo, Oskar si mette alla ricerca della serratura e del contenuto del misterioso oggetto custodito nel contenitore chiuso.

 

CRAZY IN LOVE

Donald Morton è un giovane affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo. Nonostante le difficoltà a relazionarsi col prossimo, fa il tassista e ha fondato un'associazione per aiutare chi si trova nella medesima condizione. Un giorno si presenta Isabelle Sorenson, con lo stesso problema declinato in modo opposto, tanto lui è timido quanto lei è diretta. Gli opposti, si sa...

QUANTO BASTA

Finito ai servizi sociali, il talentuoso chef Arturo farà la conoscenza di Guido, giovane affetto dalla sindrome di Asperger che sembra avere particolarmente a cuore la passione per la cucina.

 

THE BIG BANG THEORY (SERIE TV)

Un gruppo di giovani scienziati nerd che condivide un appartamento vive divertenti avventure accademiche e scopre il sesso opposto quando una giovane donna intellettualmente poco attraente si trasferisce accanto a loro.

 

TOUCH (SERIE TV)

Un vedovo scopre che il proprio figlio, autistico e muto può realmente prevedere il futuro.

   

Atypical (serie TV)

Un adolescente con disturbi dello spettro autistico decide di trovarsi una ragazza e il suo bisogno d'indipendenza spinge l'intera famiglia a rimettersi in discussione

 

IL MIO NOME è KAN

La storia di un indiano di religione musulmana, affetto dalla sindrome di Asperger ossia una forma di autismo che impedisce l'interazione sociale. L'uomo viene erroneamente arrestato a Los Angeles come terrorista sospettato di aver preso parte agli eventi dell'Undici Settembre a New York City.

BEN X

Un adolescente autistico, vittima di bullismo, scappa dalla durezza della propria vita quotidiana tramite giochi di ruolo al computer.

 

TEMPLE GRANDIN

Temple Grandin è una professoressa associata della Colorado State University, una delle più famose personalità affette da disturbo dello spettro autistico nella sua variante ad alto funzionamento detta sindrome di Asperger.

THE BLACK BALLOON

l film racconta il difficile rapporto fra Thomas e suo fratello Charlie, affetto da autismo. Con l'aiuto della sua famiglia e della sua ragazza Jackie, Thomas proverà ad accettare suo fratello.

 

ADAM

Adam è un brillante ingegnere elettronico con la passione per l'astronomia, ma sembra destinato alla solitudine poiché affetto dalla sindrome di Asperger.

Disney e Pixar presentano due cortometraggi sull'autismo

Float

La pellicola è un adattamento della vera storia di Bobby Rubio, regista e autore della stessa Pixar. Rubio ha deciso di raccontare con le sue animazioni la sua famiglia e in particolare suo figlio Alex. Crescere un figlio autistico è diventata, oltre che una sfida come genitore, anche uno stimolo per raccontare una storia fantastica e coraggiosa.

Di seguito il link al trailer del film:

https://www.youtube.com/watch?v=y7RBc63owY0

Loop

Il secondo cortometraggio, ma non in ordine di importanza, è Loop. l film racconta la storia di una ragazza autistica e un ragazzo loquace che si ritrovano insieme ad affrontare una attraversata in canoa. Per completare il viaggio attraverso il lago urbano, entrambi dovranno imparare come l’altra persone vive e concepisce il mondo. Si tratta di una storia che racconta la quotidianità di tutti dove è necessario capire le persone che ci circondano per superare gli ostacoli che la vita quotidianamente, anche nelle piccole vicissitudini, ci pone davanti.

Questi due cortometraggi fanno parte della serie SparkShorts

Float e Loop saranno disponibili in Italia a partire dal 31 marzo 2020, quando aprirà i battenti la nuova piattaforma di streaming Disney +.

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.