Progetti di Inclusione

“Storie e film per conoscere e raccontare i tuoi compagni di classe”

Finalità: favorire la conoscenza dell’autismo e il processo di costruzione della classe inclusiva.

1. Storie per conoscere e raccontare i tuoi compagni di classe, a cura dell’ins. Maria Plati
(referente per la disabilità e coordinatrice del PFA) in collaborazione con gli insegnanti: Edith Cossavella, Cosetta Molino, Viola Pramotton, Chiara Rollandoz, Massimo Valenti, Annie Voyat e Francesca Zanin, che hanno partecipato all’ultimo corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità presso l’UNIVDA. Verranno presentati progetti rivolti alle classi della scuola dell’infanzia e primaria, finalizzati a promuovere i seguenti obiettivi:

• per gli alunni: favorire la conoscenza di sé e dei propri compagni, in particolare, quella dell’alunno con diagnosi dello spettro autistico e imparare ad adottare una funzionale strategia di comportamento nei suoi confronti;
  • per gli insegnanti: porre maggiore attenzione e favorire le interazioni reciproche fra compagni, in particolare quelle instaurate con l’alunno con autismo e avviare e sostenere
    interventi di tutoraggio fra pari.

2. Film per conoscere e raccontare i tuoi compagni di classe, a cura della prof.ssa Antonella Dallou (dirigente scolastico e coordinatrice del PFA). Verranno presentati dei film su temi specifici (introduzione all’autismo, bullismo e pregiudizio) con l’intento di promuovere le seguenti finalità nelle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado:

• per gli studenti: acquisire elementi di conoscenza di sé e dei propri compagni, in particolare, quella dello studente autistico attraverso la visione del film e le attività di riflessione proposte; riflettere su strategie comportamentali più adeguate riferite al contesto classe;
  • per gli insegnanti: favorire la conoscenza e le interazioni reciproche fra compagni, con
    particolare attenzione allo studente con diagnosi dello spettro autistico.

Nella scuola secondaria di primo e secondo grado, i film di Temple Grandin, Ben X, Black Baloon o altri protagonisti, raccontano storie di vita di personaggi con diagnosi dello spettro autistico.

Filmografia PFA

Tutti i progetti, attraverso le storie, i video, i giochi e le riflessioni, hanno come finalità quelle di favorire la conoscenza di sé e dei propri compagni e di individuare efficaci strategie di comportamento all'interno del gruppo classe, in particolare nei confronti del compagno autistico, per assicurare un buon clima relazionale.

Referenti:

Maria Plati