Comunicazione Aumentativa Alternativa

Destinatari: gli insegnanti e gli operatori delle scuole di ogni ordine e grado della regione

Finalità: dare una formazione base sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), intesa come insieme di tecniche e strategie che si utilizzano quando la comunicazione verbale è assente o compromessa.

Il corso di primo livello, destinato a docenti che non hanno mai partecipato alla formazione sulla CAA, si articola in una prima e breve parte introduttiva, che ne riassume i fondamenti teorici, differenziando anche fra comunicazione verbale e non verbale.

Nella seconda parte saranno analizzati i principali supporti visivi che si utilizzano per incrementare o sostituire il linguaggio verbale quando è assente o compromesso, per sviluppare una nuova competenza linguistica e favorire l’apprendimento di lingue straniere, per facilitare gli apprendimenti negli alunni con Bisogni Educativi Speciali. A seguire, saranno fornite indicazioni e spunti di lavoro su come adattare il programma scolastico attraverso l’uso di linguaggi simbolici.

Infine, rispetto alla presa in carico di alunni in difficoltà, saranno presentati un esempio di strutturazione dell’asse temporale e una modalità di intervento per prevenire e gestire alcuni comportamenti problema.

MATERIALE FORMAZIONE

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa

La Carta dei diritti della comunicazione

Adattamento del programma

La proposta di formazione di secondo livello si articola sull’ approfondimento modulare delle tematiche di seguito descritte:

• strutturazione dell’asse spazio – temporale attraverso i differenti metodi di realizzazione delle agende visive e dei libretti per preparare gli alunni alle uscite didattiche;
  • utilizzo di procedure finalizzate al raggiungimento di specifiche autonomie attraverso la costruzione di cartelli guida;
  • creazione di supporti visivi mirati a favorire i momenti di transizione (passaggio fra due gradi di scuola differenti).

Strutturazione asse spazio-temporale

Autonomie e procedure