Destinatari: gli insegnanti e gli operatori delle scuole di ogni ordine e grado della regione Finalità: dare una formazione base sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), intesa come insieme di tecniche e strategie che si utilizzano quando la comunicazione verbale è assente o compromessa. |
|
Il corso di primo livello, destinato a docenti che non hanno mai partecipato alla formazione sulla CAA, si articola in una prima e breve parte introduttiva, che ne riassume i fondamenti teorici, differenziando anche fra comunicazione verbale e non verbale. Nella seconda parte saranno analizzati i principali supporti visivi che si utilizzano per incrementare o sostituire il linguaggio verbale quando è assente o compromesso, per sviluppare una nuova competenza linguistica e favorire l’apprendimento di lingue straniere, per facilitare gli apprendimenti negli alunni con Bisogni Educativi Speciali. A seguire, saranno fornite indicazioni e spunti di lavoro su come adattare il programma scolastico attraverso l’uso di linguaggi simbolici. Infine, rispetto alla presa in carico di alunni in difficoltà, saranno presentati un esempio di strutturazione dell’asse temporale e una modalità di intervento per prevenire e gestire alcuni comportamenti problema. MATERIALE FORMAZIONE La Comunicazione Aumentativa e Alternativa La Carta dei diritti della comunicazione Adattamento del programma
|
|
La proposta di formazione di secondo livello si articola sull’ approfondimento modulare delle tematiche di seguito descritte:
Strutturazione asse spazio-temporale Autonomie e procedure Progetto di transizione
|
|
Referenti: Valentina Bressan Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Daniela Nardo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Daniela Gionco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |