Fumetto

Destinatari: gli insegnanti di classe e di sostegno e gli operatori di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo grado

Finalità: fornire uno strumento didattico e formativo, oltre che creativo, a un gruppo di alunni/studenti con diagnosi dello spettro autistico e ai loro insegnanti o operatori di sostegno, attraverso l'apprendimento del linguaggio del fumetto, in un corso laboratoriale di 5 incontri.

La tematica centrale del laboratorio sarà “raccontare sé stessi agli altri e conoscere gli altri attraverso la loro storia”. Da questa si partirà per svilupparne altre, seguendo anche le necessità che emergeranno dai partecipanti. Il fulcro sarà comunque l'espressione delle proprie emozioni.

Al termine dei 5 incontri verrà prodotta una piccola storia a fumetti.
Il progetto prevede una seconda parte di inclusione nella classe di inserimento degli alunni/studenti che hanno partecipato al laboratorio: l’insegnante o l’operatore di sostegno che ha partecipato al progetto, con  il supporto e la supervisione dell’esperta, riproporrà l’esperienza ai compagni di classe, affidando agli alunni/studenti corsisti il ruolo di tutor.

Si prevede l'esposizione finale di tutti gli elaborati prodotti sia durante il laboratorio che successivamente nelle classi.

Nel dettaglio la proposta è così articolata:
- sono previsti due gruppi: infanzia e primaria/secondaria di primo e di secondo grado;
- ogni gruppo è composto da n. 6 alunni/studenti con i rispettivi insegnanti/operatori accompagnatori;
- il totale degli incontri è di 5 per ogni gruppo (un incontro preliminare solo con gli accompagnatori e quattro incontri anche con gli alunni/studenti);

Referente: Erika Centomo