Presentazione dell'intervento di Flavia Caretto al Convegno del 16 marzo

Era attesissimo l'intervento di Flavia Caretto al convegno del 16 marzo scorso presso la Sala Stabat Mater di Bologna.
La Dottoressa ha affrontato il delicato tema della sessualità negli adolescenti e negli adulti con disturbo dello spettro autistico, i quali ovviamente, come accade ai coetanei a sviluppo regolare, percepiscono il desiderio sessuale ma a differenza loro in tanti casi non possono soddisfarlo, né in modo autonomo né, men che meno, all'interno di una relazione di coppia.
In Italia manca una normativa adeguata al riguardo e non esiste la figura dell'assistente sessuale. Pertanto, implicarsi in determinate attività è illegale tanto per gli individui con autismo - o per chi ne è responsabile - quanto per i genitori o gli educatori coinvolti.
Nella piena coscienza del vuoto di leggi, è tuttavia impossibile chiudere gli occhi  di fronte alle necessità sessuali di persone con handicap: il mancato soddisfacimento di tali bisogni può infatti condurre all'aumento dall'ansia e dell'aggressività: qualcosa di rischioso, che si vuole evitare.
Come assistere dunque la famiglia in tal senso? Come insegnare ad un giovane autistico -e non solo- a provvedere da sé alle proprie esigenze sessuali? Come insegnargli a non essere né causa, né vittima di abusi? Come accertarsi del suo consenso nell'eventuale approccio?
Flavia Caretto ce lo spiega con invidiabile chiarezza. 
Ascoltiamola.
https://youtu.be/wqVpWtAtpGk

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.